Creazione Mailbox e indirizzi e-mail

L'indirizzo email e' l'identificativo che sara' utilizzato per inviarti le email (Ex. pippo@pluto.com ).

La mailbox invece e' un contenitore in cui vengono salvate le email. Per scaricare la propria posta si legge il contenuto della mailbox a cui possono essere inviate email utilizzando l'indirizzo email associato.

Mailbox e indirizzi possono essere creati solo se il dominio è abilitato alla ricezione delle email. Dal pannello: gestione domini

nelle opzioni base del dominio, seleziona il checkbox 'abilita email'.

Ora accedi al pannello Gestione email

La prima cosa da fare è creare una mailbox. User e password saranno gli stessi che poi si useranno per l'accesso POP3/IMAP4/WebMail. Nell'area in fondo alla pagina, dove trovi 'Crea nuova mailbox' assegna un nome alla mailbox e una password e clicca su 'Aggiungi'. I nomi delle mailbox sono univochi per tutti il sistema, quindi, se ti da errore nella creazione della nuova mailbox, vuol dire che è già stata utilizzata da un altro utente. Se 'pippo' non viene accettato, prova con 'pippo01', 'pippoAB' o comunque con un altro nome.

Selezionando poi il nome del dominio per cui vuoi creare un indirizzo email apparira' sulla sinistra la lista degli indirizzi gia' creati e, subito sotto, una maschera in cui inserire il nuovo indirizzo e la sua destinazione. La destinazione e' dove i messaggi inviati all'indirizzo saranno salvati, e potra' essere il nome di una delle mailbox create o di un altro indirizzo. Puoi specificare piu' destinazioni separate da virgola se vuoi che le mail inviate all'indirizzo siano inoltrate in piu' mailbox e/o indirizzi.

Esempio: indirizzo: pippo@pluto.com destinazione: pippo1,pippo2, topolino@pippo.it ,pluto3

Il tuo nuovo indirizzo apparirà in elenco, con accanto la destinazione al quale è associato.