GIT

È possibile sfruttare il sistema di controllo delle versioni git controllandolo via ssh . Di seguito presentiamo una breve guida per iniziare con git. Il prompt local$ indica un comando da eseguire sul computer locale, mentre unbit$ segnala che il comando è da inviare al server unbit via ssh.

Per prima cosa dovrai creare un repository vuoto:

unbit$ mkdir repo && cd repo
unbit$ git init --bare

A questo punto avrai un repository 'bare' nel tuo account. Dovrai quindi creare il repository locale, quello su cui lavorerai, che risiederà sul tuo computer, e configurarlo per inviare i cambiamenti a quello su Unbit:

local$ mkdir repo && cd repo
local$ git init
local$ git remote add origin ssh://unbit/~/repo

Una volta inizializzato il repository è pronto e puoi iniziare a copiare i tuoi file al suo interno.

local$ cp ../miei_file.* .
local$ git add miei_file.*
local$ git commit -m "Aggiunti i primi file al repository"

A questo punto non ti resta che inviare i cambiamenti al server:

local$ git push origin master

TIP Se vuoi dare ai tuoi collaboratori l'accesso al tuo repository ma non a tutto il tuo account puoi specificare delle chiavi ssh ristrette al solo uso di git. Per farlo ti basterà modificare la stringa della chiave relativa nel campo Chiavi SSH del pannello di controllo, che diventerà qualcosa di simile:

command="git-shell -c \"$SSH_ORIGINAL_COMMAND\"",no-port-forwarding,no-agent-forwarding,no-X11-forwarding,no-pty ssh-rsa AAAAB[...]

In questo modo l'utente che tenterà di accedere con quella specifica chiave avrà accesso soltanto ai repository git mentre gli verrà rifiutato l'accesso alla shell di sistema.